Power Over Ethernet
UN UNICO CAVO PER VIDEO, DATI ED ALIMENTAZIONE
La tecnologia Power Over Ethernet permette il collegamento dati e la fornitura dell’alimentazione necessaria alle telecamere ip mediante un unico cavo di rete Ethernet (UTP Cat.5e o superiore). Lo standard Power Over Ethernet, conosciuto anche con l’abbreviazione PoE, è disciplinato dalle norme internazionali per la trasmissione in rete IEEE 802.3af e IEEE 802.3at, pertanto, rappresenta una peculiarità dei sistemi di videosorveglianza ip e non è utilizzabile con le telecamere analogiche.
La tecnologia PoE semplifica l’installazione e contribuisce significativamente alla riduzione dei costi di impianto, eliminando la necessità di un punto elettrico per l’alimentazione delle telecamere ip, senza interferire con le prestazioni della trasmissione dati. Le telecamere installate in modalità PoE sono capaci di operare anche in caso di guasto o di temporanea interruzione del servizio elettrico, qualora la sorgente PoE sia collegata ad un sistema UPS.
Data Lab offre telecamere ip fisse con funzionalità PoE integrata e conformi allo standard IEEE 802.3af e telecamere motorizzate con funzionalità High PoE (PoE+) conformi allo standard IEEE 802.3at. La tecnologia PoE permette l’alimentazione delle telecamere con pieno supporto delle caratteristiche integrate nella telecamera, ad es. riscaldatore, ventola, illuminatori led IR, ottica motorizzata, funzionalità PTZ, etc. Alcuni prodotti Iluminar, inoltre, permettono l’installazione in modalità PoE, in quanto favorisce una gestione migliorata, centralizzata ed intelligente, relativamente ai consumi degli illuminatori aggiuntivi a supporto delle telecamere.
I dispositivi alimentati in PoE, genericamente indicati con il nome di PD - Powered Device, assicurano un consumo massimo di 15,4W e possono richiedere un livello di potenza in uscita dalla sorgente PoE differente, in conformità allo standard IEEE 802.3af.
PoE Class 1 potenza massima in uscita 4 Watt
PoE Class 2 potenza massima in uscita 7 Watt
PoE Class 3 potenza massima in uscita 15,4 Watt
I dispositivi alimentati in High PoE (PoE+) assicurano un consumo massimo di 30W e possono richiedere un livello di potenza più elevato in uscita dalla sorgente PoE, in conformità allo standard IEEE 802.3at.
PoE Class 4 (IEEE 802.3at) potenza massima in uscita 30 Watt
Data Lab offre un’ampia gamma di sorgenti PoE, genericamente indicate con il nome di PSE – Power Sourcing Equipment, progettate per l’installazione delle telecamere ip con semplicità e capaci di assicurare prestazioni elevate, conformi agli standard internazionali IEEE 802.3af o IEEE 802.3at.
I midspan sono sorgenti PoE di piccole dimensioni e possono essere installati a parete o in un contenitore in pochi minuti; sono in grado di ricevere la tensione dall’alimentatore integrato e la trasmissione dati dall’infrastruttura di rete esistente, al fine di fornire la tensione adeguata e stabilire la connessione verso le telecamere PoE collegate mediante un unico cavo di rete.
Gli switch PoE, indicati anche con il nome di endspan, sono dispositivi di rete che includono le caratteristiche complete di apparati per la trasmissione dati in combinazione con la funzionalità di sorgente PoE. Gli switch PoE Data Lab sono disponibili in formato desktop oppure con possibilità di installazione in armadi rack e sono in grado di trasmettere l’alimentazione ai dispositivi PoE quando essi vengono collegati e rilevati. L’alimentazione PoE viene automaticamente bloccata per le porte a cui sono collegati dispositivi di rete non compatibili con la tecnologia PoE. Gli switch PoE Data Lab assicurano prestazioni elevate in termini di rete e di alimentazione con potenza adeguata per gestire l’installazione anche di un numero elevato di dispositivi PoE in conformità agli standard IEEE 802.3af, oppure contemporaneamente IEEE 802.3af/802.3at.