LETTURA TARGHE
Attraverso la scansione OCR è possibile “leggere” un documento stampato e trasformarlo in un file di testo. Allo stesso modo, le immagini digitali della videosorveglianza ip possono essere utilizzate per estrarre i numeri di targa dei veicoli in formato testo. La lettura automatica delle targhe dal video è nota con le abbreviazioni ALPR (Automatic License Plate Recognition), ANPR (Automatic Number Plate Recognition) o semplicemente LPR (License Plate Recognition).
CONTROLLO ACCESSI
È possibile utilizzare la lettura targhe per applicazioni di controllo degli accessi. I veicoli registrati nella lista con accesso consentito (whitelist) vedranno il varco di ingresso o di uscita aprirsi in automatico. L'utilizzo del numero di targa come credenziale per il controllo accessi dei veicoli contribuisce notevolmente a migliorare l'efficienza e la sicurezza.
TELECAMERE IP PER LETTURA TARGHE
Le telecamere ip Kedacom IPC2251-FNB-SIR40-Z3009 ed IPC2251-FNB-SIR80-Z6048 sono ideali per la lettura delle targhe a velocità moderata ed in modalità free-run: non sono richiesti sensori, né spire per rilevare il passaggio del veicolo, che viene riconosciuto in automatico dalla telecamera.
FAI CLIC QUI PER VISUALIZZARE LA PAGINA PRODOTTO DELLA TELECAMERA KEDACOM IPC2251-FNB-SIR40-Z3009
FAI CLIC QUI PER VISUALIZZARE LA PAGINA PRODOTTO DELLA TELECAMERA KEDACOM IPC2251-FNB-SIR80-Z6048
PANNELLI INFORMATIVI
É possibile aggiungere display led informativi per una comunicazione personalizzata in prossimità dei varchi dotati di telecamere di lettura targhe. I display led Kedacom sono collegati alla telecamera mediante l’interfaccia RS485, le informazioni sono gestite attraverso il software incluso nei registratori NVR iBorder Collie di Kedacom.
REGISTRATORI NVR PER LETTURA TARGHE
I registratori NVR con AI Border Collie di Kedacom sono progettati per attivare la lettura delle targhe sui canali intelligenti, mediante licenza software aggiuntiva. La gestione delle liste di accesso, le statistiche e l’elenco dei veicoli in transito è inclusa. É anche possibile creare liste di controllo accessi con credenziali multiple per mettere in relazione i dati relativi alle targhe, al riconoscimento facciale ed alle tessere di prossimità. Il software include la funzionalità di controllo degli eventi con la possibilità di richiamare il video registrato a conferma del passaggio effettuato.
FUNZIONALITÀ PRINCIPALI LPR:
-
lettura targhe in tempo reale riconoscimento di targhe italiane, europee ed estere;
-
gestione lista targhe di accesso consentito (whitelist) ed accesso non consentito (blacklist);
-
ricerca targhe per data/ora/varco;
-
ricerca alfanumerica delle targhe archiviate con informazioni complete e parziali;
-
ricerca targhe presenti nel parcheggio (il modulo parking è incluso);
-
statistiche di conteggio veicoli;
-
riscontro immediato della lettura con supporto dell’immagine ripresa dalla telecamera e collegamento al video registrato.
SICUREZZA URBANA E CONTROLLO TRASPORTI
La lettura delle targhe è utilizzata anche in ambito di Smart City e sicurezza pubblica, al fine di controllare l’accesso alle aree urbane a traffico limitato, effettuare controlli amministrativi (bollo auto, copertura assicurativa del veicolo), indagini sui veicoli rubati e per ragioni di ordine pubblico. Il sistema ITS di Kedacom è progettato per la lettura delle targhe su larga scala e a velocità elevate. La tecnologia AI + Big Data aggiunge funzionalità avanzate di ricerca ed informazioni specifiche sui veicoli ripresi (colore, marca, modello, classe ed altri).
FAI CLIC QUI PER SAPERNE DI PIÙ SUL SISTEMA ITS DI CONTROLLO DEL TRAFFICO DI KEDACOM