CONTROLLO AREE PERIMETRALI E INTRUSIONI
Rilevare la presenza di un intruso dal video e segnalarla all’utente, all’operatore della videosorveglianza e perfino all’intruso, è uno dei tanti vantaggi dei sistemi intelligenti, dotati di analisi video. L’analisi video utilizza algoritmi matematici, applicati ai dati delle immagini digitali riprese delle telecamere, per generare allarmi di intrusione, riconosciuti artificialmente dal video nel momento in cui si verificano.
Le telecamere ip Data Lab e Kedacom dotate di analisi video a bordo permettono di rilevare e attivare un allarme utilizzando quattro tipi di scenari:
-
intrusione in un'area: quando una persona o un veicolo entra in (oppure esce da) una determinata zona
-
attraversamento linea:: quando una persona o un veicolo passa attraverso una linea virtuale predefinita in una o entrambe le direzioni predeterminate
-
circolazione sospetta:: quando una persona o un veicolo resta in una determinata zona più a lungo del tempo predefinito
-
sovraffollamento: quando le persone che si trovano in una determinata zona superano la percentuale di occupazione predefinita
Le funzionalità di analisi video di base, tuttavia, non effettuano distinzioni o discriminazioni in base al tipo di movimento rilevato e condizioni climatiche avverse possono influire sulla precisione del rilevamento rendendo utile una verifica dell’allarme da parte dell’utente o dell’operatore. Le telecamere ip Data Lab & Kedacom per il controllo delle intrusioni e del perimetro, invece, utilizzano l’intelligenza artificiale (AI) per ridurre i falsi allarmi al minimo e sorvegliare le tue aree come faresti tu.
UHD + ANALISI VIDEO + AI
Le telecamere ip Data Lab di ultima generazione offrono una qualità d’immagine superiore in risoluzione da 5 ed 8 megapixel (Ultra HD 4K), ma soprattutto permettono di rilevare le intrusioni, controllare il perimetro e gli spazi di confine in un nuovo modo, perché sono capaci di generare eventi intelligenti dal video con una precisione ed un’accuratezza finora impossibile.
Grazie alla tecnica di apprendimento profondo (deep-learning) effettuato in fabbrica ed integrato in modalità Edge a bordo delle telecamere, sono in grado di riconoscere se un evento di movimento o un’intrusione è generato da persone e/o da veicoli, filtrando i falsi allarmi tipicamente dovuti al movimento di animali, foglie, alberi, ombre ed altri oggetti presenti nella ripresa.
SEI TU A DECIDERE
Quando un evento viene rilevato dalla telecamera é possibile segnalarlo nella registrazione, inviare notifiche in tempo reale - anche in remoto e sull’app - all’utente ed all’operatore, attivare contatti e messaggi audio registrati attraverso la telecamera per spaventare l’intruso. I modelli con forma a cupola hanno anche uno speaker integrato.
QUALI MODELLI PERMETTONO IL CONTROLLO PERIMETRALE E DELLE INTRUSIONI?
- telecamere ip Data Lab DK50, DK50-Z, DK50FD-Z
- telecamere ip Kedacom IPC2852-FNB-SIR50-L0360, IPC2852-FNB-SIR50-Z2812, IPC2533-FN-SIR50-L0280,IPC2833-FN-SIR50-L0280, IPC2833-FN-SIR50-Z2812
INTEGRAZIONE E GESTIONE
É possibile utilizzare le funzionalità intelligenti in tanti contesti e scenari, utilizzando un registratore Data Lab serie K o un qualsiasi registratore Kedacom per integrare tutti gli eventi delle telecamere. Allo stesso modo, attraverso i protocolli standard, é possibile integrare il rilevatore di movimento intelligente in qualsiasi registratore NVR o XVR ibrido Data Lab (e non) per aggiungere un allarme intelligente nei sistemi esistenti.