RILEVAMENTO VOLTI
Nota anche con il termine inglese di face detection, la funzionalità di rilevamento volti permette di generare un evento intelligente, riconosciuto artificialmente dal video, in relazione ad ogni volto che si presenta alla telecamera.
FAI CLIC QUI PER VISUALIZZARE UN VIDEO CLIP DI ESEMPIO DELLA FUNZIONE RILEVAMENTO VOLTI
È una funzionalità di analisi video di base, facile da configurare perché è sufficiente indicare una regione dell’inquadratura della telecamera in cui attivare il rilevamento automatico dei volti. É anche possibile definire le dimensioni massime e minime dei volti in base alla profondità della scena ripresa. La funzionalità di rilevamento volti è utile per riconoscere la presenza di persone in ambienti a movimento ridotto, come ad esempio i visitatori all’ingresso di un ufficio o un punto vendita. Per il rilevamento dei volti in aree ad elevato affollamento ed all’esterno, conteggio persone, direzione del movimento e per il riconoscimento facciale si veda la funzionalità AI Human Recognitive.
IL RILEVAMENTO VOLTI È INCLUSO NEI SEGUENTI PRODOTTI:
- alcuni canali video collegati agli ingressi bnc dei registratori ibridi Data Lab DXVR8CHL, DXVR8CH, DXVR8CHH, DXVR16CH, DXVR16CHH
- alcune telecamere ip collegate ai registratori nvr Data Lab DXVI
EVENTI INTELLIGENTI
Gli eventi intelligenti possono aiutare le operazioni di ricerca e consultazione dei video registrati: le immagini in cui si è verificato un evento sono evidenziate in archivio allo scopo di indicare i momenti da rivedere. Allo stesso tempo, i sistemi dotati di analisi video possono generare eventi in tempo reale ed attivare azioni automatiche di allarme con notifica (anche in remoto) dell’utente. Le funzionalità di analisi video di base non effettuano distinzioni o discriminazioni in base al tipo di movimento rilevato e condizioni climatiche avverse possono influire sulla precisione del rilevamento rendendo utile una verifica dell’allarme da parte dell’utente o dell’operatore.