MOBILE
Le soluzioni mobile permettono di estendere la portata della videosorveglianza a nuovi punti di ripresa, grazie alla recente evoluzione delle comunicazioni wireless e della rete dati 3G / 4G. Il catalogo Data Lab include un’ampia scelta di telecamere, registratori e di soluzioni di gestione video progettati da Kedacom per la videosorveglianza in movimento.
FAI CLIC QUI PER VISUALIZZARE UN VIDEO CLIP DI INTRODUZIONE ALLE SOLUZIONI MOBILE
Le forze di polizia possono avvalersi dei sistemi mobili per aumentare la sicurezza in città ed il rispetto della legge; anche nell'ambito dei trasporti ed industriale, tuttavia, le soluzioni di video sorveglianza mobile possono essere utili, in quanto permettono di aggiungere il supporto del video alle operazioni che avvengono sul campo e rendere le immagini disponibili verso il centro. Alcuni settori di esempio:
-
forze dell’ordine e rispetto della legge (law-enforcement);
-
squadre tattiche e militari;
-
vigili del fuoco;
-
controllo del territorio;
-
operatori sanitari e pronto intervento;
-
aziende di trasporto pubblico e privato;
-
istituti di vigilanza e portavalori;
-
ispezioni e perizie industriali;
-
videosorveglianza remota dei cantieri e siti temporanei;
-
società di comunicazione (cloud service provider).
Le applicazioni di videosorveglianza mobile:
-
persone in movimento con telecamere Wi-Fi + 4G indossabili (bodycam) e surveillance smartphone, docking station multimediali per la gestione e la sincronizzazione di video e dati;
-
veicoli e mezzi in movimento con telecamere fisse e telecamere motorizzate, anche in versione Wi-Fi + 4G, registratori nvr o ibridi di bordo con Wi-Fi + 4G;
-
telecamere motorizzate per installazioni temporanee e postazioni mobili controllo in Wi-Fi +4G;
-
telecamere motorizzate con immagini visibili e termiche attive su veicoli aerei senza pilota (droni) con comunicazione wireless (microonda) + 4G.
I sistemi di videosorveglianza mobile Data Lab / Kedacom offrono funzionalità avanzate ed un elevato livello di flessibilità nella configurazione in termini di archiviazione, trasmissione delle immagini, allarmi, comunicazione e dati.
EN50155
Le telecamere ed i registratori NVR per veicoli e mezzi in movimento sono certificati EN50155 che ne attesta la resistenza alle vibrazioni in conformità agli standard internazionali.
Wi-Fi + 4G LTE
Le telecamere ed i registratori mobile progettati per il collegamento con il centro di controllo remoto integrano moduli industriali di connettività Wi-Fi e 3G / 4G LTE. Alcuni NVR per mezzi in movimento includono due alloggiamenti interni per modalità dual SIM. Un avanzato sistema di routing è incluso per stabilire una comunicazione privata, sicura e diretta, tra i dispositivi in movimento ed il sistema di gestione video VMS, senza richiedere SIM dati con indirizzo pubblico / statico, né utilizzare alcun tipo server (DDNS, P2P, cloud) esterno.
KWTP
I sistemi convenzionali spesso incontrano difficoltà nell’assicurare prestazioni efficienti di trasmissione dati su reti mobile 3G / 4G. Per superare i problemi di perdita di pacchetti di dati, latenza e jitter, Kedacom ha sviluppato il protocollo KWTP - abbreviazione dall’inglese Kedacom Wireless Transmission Protocol - che controlla costantemente la rete e regola dinamicamente le impostazioni (dati di dimensione del pacchetto e frequenza di trasmissione), migliorando lo streaming video in tempo reale. Attraverso questa tecnologia innovativa, i sistemi di videosorveglianza mobile Kedacom sono capaci di assicurare prestazioni superiori in termini di trasmissione video in tempo reale ed una comunicazione affidabile tra centro di controllo, telecamere e veicoli in movimento.
H.265 HVEC ad alta efficienza
Le telecamere, i registratori NVR ed il software di gestione video VMS sono dotati di tecnologia di compressione video avanzata H.265 che assicura immagini fluide e ricche di dettagli. La tecnologia H.265 permette soprattutto una riduzione al minimo delle risorse di larghezza di banda e di spazio su disco, senza penalizzare la qualità di ripresa e di registrazione del video.
Archiviazione
L’archiviazione di video e immagini registrate può avvenire sulla memoria a bordo delle telecamere mobili, indossabili e veicolari. I registratori NVR per mezzi in movimento hanno una capacità di memorizzazione anche superiore, fino ad 8 TB, su hard-disk interni. I sistemi di videosorveglianza mobile Kedacom sono progettati per garantire opzioni di trasmissione delle immagini in tempo reale ed archiviazione anche al centro di controllo (in modalità di registrazione continua e su evento) tramite software di gestione video VMS, IP SAN e Docking Station multimediali, assicurando una gestione delle registrazioni unificata e flessibile rispetto alle diverse esigenze di applicazione.
Comunicazione audio e modulo collaborativo
I sistemi di videosorveglianza mobile includono la funzionalità di comunicazione audio bidirezionale tra le telecamere, registratori e gli operatori del centro di controllo. Il server di gestione video VMS permette l’utilizzo di microfono ed altoparlanti per trasmettere messaggi audio in remoto, attraverso i dispositivi in movimento, ed ascoltare l’audio ripreso dalle telecamere e dagli operatori sul campo.
É anche disponibile il modulo opzionale Vline per la comunicazione avanzata (audio, immagini, coordinate GPS e dati) tra operatori e gruppi di operatori con funzionalità push-to-talk.
VMS
Installato in sala controllo oppure in remoto per un’architettura distribuita in modalità cloud privato, il server VMS rappresenta la piattaforma di gestione video centrale nei sistemi di videosorveglianza mobile (ed il ponte di comunicazione tra i sistemi di videosorveglianza mobile ed i sistemi fissi). Il software incluso nei server VMS di Kedacom permette l’accesso alle immagini dal vivo ed alle registrazioni, l’esportazione dei filmati registrati, la gestione degli eventi di allarme e dei permessi utente per tutti gli operatori.
I server VMS di Kedacom KD sono espandibili fino a 1.000 e 5.000 canali video, mediante licenze software, e possono essere configurati in modalità parallela per installazioni di grandi dimensioni oppure in modalità ridondante (N+1). Un’ampia gamma di moduli aggiuntivi è disponibile per la visualizzazione su multi-monitor (decoder + video-wall), archiviazione centralizzata (IPSAN) e comunicazione collaborativa (Vline).
Funzionalità del software VMS:
-
visualizzazione delle immagini in tempo reale riprese dai dispositivi in rete locale e remota;
-
notifica in tempo reale degli eventi segnalati dagli operatori in campo e segnalati artificialmente dalle telecamere o da altri sistemi esistenti;
-
visualizzazione delle immagini in tempo reale su schermi multipli (modulo decoder e/o video-wall);
-
registrazione delle immagini in tempo reale al centro di controllo, ad esempio in caso di evento segnalato;
-
riproduzione multipla delle immagini e video registrati in remoto e registrati nella memoria a bordo dei dispositivi mobili;
-
geo-localizzazione tramite dati gps su mappe grafiche multi-livello per immagini in tempo reale e per le registrazioni memorizzate a bordo dei dispositivi;
-
comunicazione audio (bidirezionale) tra il centro di controllo e gli operatori in campo;
-
comunicazione audio (bidirezionale) e collaborativa (immagini, contatti, riferimenti gps) grazie al servizio PTT (modulo push-to-talk) disponibile in opzione per tutte le telecamere indossabili;
-
permessi impostabili per ciascun utente o gruppi di utente per l’accesso regolato alle operazioni di visualizzazione delle immagini in tempo reale, alle registrazioni, all’esportazione dei dati ed altre funzionalità.
GPS
La funzione E-Map è supportata nel software per operatori del sistema VMS. Oltre alla geolocalizzazione in tempo reale di ciascuna periferica sulla mappa grafica, grazie alle coordinate GPS rilevate dai dispositivi mobili, il sistema può anche essere predisposto per la funzionalità Track Playback, che permette di utilizzare i dati del tracciato gps per richiamare il video registrato. La funzionalità mobile track playback permette di rivedere le immagini registrate dalle telecamere nel momento in cui la telecamera è passata in un determinato punto del percorso.
Allarmi
Le anomalie e gli eventi di allarme generati artificialmente dalle funzionalità di analisi video delle telecamere, dai sistemi esterni collegati mediante I/O e dagli operatori in movimento, possono essere segnalate nelle registrazioni per indicare le immagini da rivedere; gli operatori possono ricevere notifiche in tempo reale a schermo con il video ripreso dalla telecamera sul campo e le informazioni di localizzazione su mappa.
Ai + Big Data
Il sistema VMS rappresenta la piattaforma di gestione centrale e rappresenta, pertanto, anche l’interscambio tra i diversi sistemi front-end, come le telecamere e gli NVR in campo, ed i sistemi back-end, ovvero i sistemi di intelligenza artificiale centralizzata e delle informazioni (Falcon, ITS, centro di supervisione operativa).
Ad esempio la funzionalità di rilevamento volti attivata nelle telecamere indossabili può inviare l’immagine del volto ripreso al centro di controllo remoto e - attraverso il riconoscimento facciale integrato nel Falcon - restituire un allarme di riconoscimento persona sospetta segnalando l’evento al centro di controllo ed inviando la notifica all’operatore della telecamera indossabile.
FAI CLIC QUI PER SAPERNE DI PIÙ SUL SISTEMA INTELLIGENTE DI RICONOSCIMENTO UMANO FALCON DI KEDACOM
FAI CLIC QUI PER SAPERNE DI PIÙ SUL SISTEMA ITS DI CONTROLLO DEL TRAFFICO DI KEDACOM
Accesso mobile
È possibile effettuare l'accesso da smartphone e tablet attraverso le app disponibili come mobile client del VMS per sistemi Android oppure in Wi-Fi - configurando la modalità access point - collegandosi nelle vicinanze dei registratori NVR e delle telecamere PTZ per veicoli e mezzi in movimento. Gli operatori dei veicoli possono utilizzare la modalità Wi-Fi per il controllo senza fili delle telecamere motorizzate di bordo.