Wide Dynamic Range
TANTE LUCI NASCONDONO I TUOI DETTAGLI IMPORTANTI
Le telecamere con tecnologia d’immagine Wide Dynamic Range (WDR) risolvono le situazioni di installazione in condizioni di illuminazione difficili, come sovraesposizione e sottoesposizione; assicurano un livello di dettaglio superiore e che non dipende dalla risoluzione, perché utilizzano una sofisticata tecnica di combinazione dinamica dei valori di esposizione per i vari oggetti presenti contemporaneamente nelle aree più scure e nelle aree fortemente illuminate di un’inquadratura, rendendo visibili e nitidi la targa del veicolo o le persone riprese nella scena.
ESEMPI DI APPLICAZIONE DELLA TECNOLOGIA WDR:
INGRESSI E PORTE D'ACCESSO
Durante la ripresa di ingressi e porte di accesso, la forte presenza della luce all’esterno crea un contrasto con la minore illuminazione presente all’interno.
VARCHI DI ACCESSO A GARAGE
Durante la ripresa dei veicoli in prossimità dei varchi di accesso a garage o tunnel, la presenza di forte luce proveniente dall’esterno crea un contrasto con la minore illuminazione presente all’interno.
AMBIENTI INTERNI CON PRESENZA DI FINESTRE E VETRINE
Durante la ripresa dei punti vendita e di altri ambienti interni, la forte presenza di illuminazione proveniente dall’esterno, attraverso finestre e vetrine. Nelle aree interne in cui sono presenti fonti di illuminazione artificiale complessa e nelle aree interne in cui sono presenti elementi lucidi come materiali di imballaggio.
AREE ESTERNE E PERIMETRALI
Durante la ripresa di aree esterne e perimetrali, in cui alcuni oggetti ripresi nell’inquadratura si trovano in aree fortemente illuminate ed esposte alla luce del sole, mentre altri si trovano in aree scure o all’ombra.
RIPRESA DI VEICOLI E OGGETTI IN MOVIMENTO
Durante la ripresa di veicoli o di altri oggetti in movimento dotati di fonti di illuminazione artificiale dirette verso la telecamera. In alcune ore della ripresa diurna, inoltre, l'illuminazione solare può ridurre la qualità dei dettagli ripresi.
WDR AD AMPIA GAMMA DINAMICA
Le telecamere di videosorveglianza senza funzionalità WDR esprimono un intervallo dinamico, ovvero il rapporto tra la minima e la massima luminosità che il sensore è in grado di catturare, tipicamente intorno ai 50dB. Le telecamere con funzionalità d’immagine WDR esprimono un intervallo dinamico superiore e possono aiutare a risolvere i problemi di ripresa in tante situazioni situazioni, tuttavia, le riprese in condizioni di illuminazione o esposizione difficili e ad alto contrasto richiedono un WDR avanzato, con intervallo dinamico fino a 120dB. Data Lab offre telecamere ip con funzionalità WDR anche nei sistemi entry-level, al fine di permettere immagini nitide e ben dettagliate. L’ampia gamma di telecamere ip Kedacom, ACTi ed Arecont Vision include modelli con intervalli dinamici più estesi per riprese in condizioni di esposizione difficili e per inquadrature molto ampie o panoramiche.
FAI CLIC QUI PER VISUALIZZARE UN VIDEO DI ESEMPIO DI RIPRESA CON WDR AVANZATO
HDR
La tecnologia di elaborazione High Dynamic Range (HDR) è una tecnica di miglioramento d'immagine che permette di catturare immagini con un'ampia gamma dinamica in relazione, ad esempio, alla presenza contemporaneamente di aree più chiare ed aree più scure all'interno dell'inquadratura. Entrata recentemente in uso perchè utilizzata nelle fotocamere digitali di smartphone e cellulari, la funzionalità HDR è utilizzata anche su alcune telecamere di videosorveglianza di ultima generazione. La tecnologia HDR è una tecnica software che permette un notevole miglioramento della qualità d'immagine ripresa, tuttavia, non è paragonabile alle prestazioni che si possono ottenere con un WDR avanzato a 120dB.