Analisi video
VIDEOSORVEGLIANZA INTELLIGENTE
Grazie alla programmazione di particolari algoritmi, è possibile dotare qualunque sistema di videosorveglianza digitale dei più moderni e avanzati sistemi di analisi video, capaci di supportare gli operatori nell'individuazione di particolari situazioni. I grandi sistemi di videosorveglianza, come ad esempio quelli urbani o quelli a monitoraggio di vaste aree di transito di persone e veicoli (centri commerciali, supermercati, musei, garage, etc...) sono caratterizzati, oltre che dalla presenza delle telecamere e di tutta la tecnologia a supporto, anche di operatori preposti all'osservazione in tempo reale delle immagini. Tuttavia, è noto che qualsiasi operatore ha un calo fisiologico di attenzione dopo poche decine di minuti, che può portare al mancato rilevamento di situazione importanti; l’analisi video consente, invece, di rilevare tutte le situazioni particolari definite e predeterminate.
MIGLIAIA DI POSSIBILITA'.
I moderni sistemi di analisi video forniti da Data Lab, consentono di programmare qualsiasi sistema di videosorveglianza digitale a rilevare e segnalare particolari eventi di interesse decisi a monte. Tra le diverse possibilità, un sistema di analisi video Data Lab può:
• monitorare le intrusioni in aree ad accesso limitato (punti vendita, aziende, fabbriche, settore pubblico, etc..)
• rilevare situazioni di interesse in un area urbana (velocità dei veicoli, traffico, etc..)
• rilevare comportamenti anormali (panico, disordine pubblico, etc..)
• rilevare l'abbandono o il furto di oggetti (aeroporti, stazioni, musei, punti vendita, etc..)
• acquisire ed elaborare informazioni statistiche (per l'analisi del territorio o analisi di mercato)
Queste sono alcune possibilità offerte dai moderni sistemi di analisi video, che possono essere personalizzati sulla base di specifiche esigenze.
AFFIDABILITA'
Implementare l'analisi video in un sistema di videosorveglianza digitale vuol dire affidare alla tecnologia la rilevazione di alcune situazioni considerate importanti per la sicurezza di beni e persone. L'affidabilità del sistema, in questi casi, è di fondamentale importanza, sia perché nulla deve sfuggire all'occhio del sistema, sia perché è da minimizzare l'eventualità dei “falsi allarmi”, spesso motivo di costi imprevisti.