ALLARME SOVRAFFOLLAMENTO
Nota anche con i termini inglesi di gathering e crowd detection, la funzionalità di allarme sovraffollamento permette di generare un evento intelligente, riconosciuto artificialmente dal video, quando la presenza di soggetti animati é rilevata oltre il livello stabilito in una o più regioni dell’inquadratura di ripresa della telecamera.
FAI CLIC QUI PER VISUALIZZARE UN VIDEO CLIP DI ESEMPIO DELL'ALLARME SOVRAFFOLLAMENTO
È una funzionalità di analisi video di base, adatta a scene complesse, ma facile da configurare perché le dimensioni e la forma (poligono) dell’area virtuale di rilevamento sono a libera scelta dell’utente. Il livello di occupazione massima è espresso graficamente in relazione all’area di rilevamento. La funzionalità di sovraffollamento è utile per rilevare eventi di concentrazione sospetta in ambienti interni e esterni a movimento moderato come, ad esempio, ingressi, cortili e passaggi stretti, ma anche in prossimità delle uscite di sicurezza e delle casse.
L’ALLARME SOVRAFFOLLAMENTO È INCLUSO NEI SEGUENTI PRODOTTI:
- telecamere ip Data Lab DK50, DK50-Z, DK50FD-Z
- (alcune) telecamere ip Kedacom.
EVENTI INTELLIGENTI
Gli eventi intelligenti possono aiutare le operazioni di ricerca e consultazione dei video registrati: le immagini in cui si è verificato un evento sono evidenziate in archivio allo scopo di indicare i momenti da rivedere. I sistemi dotati di analisi video possono generare eventi intelligenti in tempo reale ed attivare azioni automatiche di allarme con notifica (anche in remoto) dell’utente.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE + ANALISI VIDEO
Le telecamere progettate con tecnologia di intelligenza artificiale AI ad apprendimento profondo (deep-learning) sono capaci di riconoscere se un evento di sovraffollamento è generato da una persona umana (sagoma umana) filtrando i falsi allarmi dovuti al movimento di animali, foglie, alberi e di altri oggetti presenti nella scena, “quasi” come se ci fosse un operatore a visionare le immagini. Le funzionalità di analisi video di base, infatti, non effettuano distinzioni o discriminazioni in base al tipo di movimento rilevato e condizioni climatiche avverse o condizioni complicate di illuminazione possono influire sulla precisione del rilevamento rendendo utile una verifica dell’allarme da parte dell’utente o dell’operatore.
L’ALLARME SOVRAFFOLLAMENTO CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE + ANALISI VIDEO È INCLUSO NEI SEGUENTI PRODOTTI:
- telecamere ip Data Lab DK50, DK50-Z, DK50FD-Z
- telecamere ip Kedacom IPC2852-FNB-SIR50-L0360, IPC2852-FNB-SIR50-Z2812, IPC2533-FN-SIR50-L0280,IPC2833-FN-SIR50-L0280, IPC2833-FN-SIR50-Z2812
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
ANALISI VIDEO EDGE
La tecnologia di analisi video distribuita, anche conosciuta con il termine inglese edge, permette l'elaborazione degli algoritmi direttamente a bordo delle telecamere ip di ultima generazione. A differenza della tecnologia centralizzata, l’analisi video distribuita non richiede pc, né server dedicati in aggiunta alle telecamere ed al sistema di gestione per l'elaborazione degli algoritmi; ne consegue un’architettura più flessibile ed equilibrata, tempi di latenza ridotti perché l’analisi video è eseguita sul flusso video non compresso, costi inferiori.