Infinite combinazioni intelligenti grazie a due sensori di ripresa indipendenti nelle nuove telecamere bi-nocular di Kedacom

29/09/2023

 

Le nuove telecamere ip intelligenti bi-nocular di KEDACOM rappresentano una significativa evoluzione: due sensori di ripresa indipendenti sono integrati in ogni telecamera garantendo immagini dal vivo e registrazioni video costanti del contesto (panorama) e dei dettagli (zoom). Questa caratteristica si rivela preziosa in situazioni in cui solitamente sarebbero necessarie due o più telecamere separate. Ad esempio, nell’ambito della videosorveglianza urbana è possibile catturare immagini ad alta definizione e ricche dei dettagli dei veicoli, compresa la lettura delle targhe, senza mai perdere di vista la ripresa dell’ampia area circostante. Inoltre, nelle zone prossime agli ingressi di parcheggi e centri commerciali è essenziale riprendere in modo dettagliato gli accessi, ma anche avere una visione panoramica del contesto. Inoltre, nelle aree di maggiori dimensioni sono necessari zoom estesi in spazi più ampi, ma le telecamere motorizzate e speed dome da sole non sono in grado di fornire il video panoramico del contesto durante l’ingrandimento.

 

 

Per questo KEDACOM ha sviluppato diversi modelli di telecamere bi-nocular sia fisse che motorizzate (speed dome) e con diversi livelli di potenza per adattarsi a settori e budget differenti.

 

 

L’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) a bordo rende le nuove telecamere bi-nocular di KEDACOM anche più potenti ed utili. È possibile rilevare la presenza di persone, veicoli e le intrusioni, attivare la lettura automatica dei numeri di targa (opzionale) e riconoscere il colore e la tipologia dei veicoli. Per le persone, invece, è possibile rilevare le principali caratteristiche fisiche, il colore e la tipologia di indumenti indossati, la presenza di eventuali accessori, il sovraffollamento ed attivare il riconoscimento facciale. Le liste di confronto per i volti ed i numeri di targa possono essere memorizzate anche a bordo di alcune delle nuove telecamere. Per gli oggetti, infine, è possibile rilevare anomalie in caso vengano abbandonati o rimossi.

 

Le possibilità di applicazione sono virtualmente infinite grazie alla combinazione delle funzionalità intelligenti disponibili, che possono essere attivate a scelta su entrambi i sensori di ripresa.

« Indietro